Acufene, tinnitus o fischio all'orecchio.

L'acufene o fischio all'orecchio è uno dei fastidi più ricorrenti.

Cos'è il tinnitus?

Il tinnitus è la percezione di un suono generato nelle orecchie o nella testa che solo chi la avverte può sentire. Il tinnitus si può manifestare in molti modi diversi: può sembrare un ronzìo, un brusìo, un sibilo o un mare in tempesta. Alcuni lo avvertono occasionalmente, mentre altri in modo costante.
Il tinnitus può insorgere per varie cause e oltre l'90% degli individui con disturbi di tinnitus hanno anche un certo grado di perdita uditiva. Il tinnitus può avere un notevole impatto sulla vita di ogni giorno, causando stress, ansia, rabbia e perfino perdita del sonno.

Cause del tinnitus

Gli esperti sospettano che il tinnitus nasca dal tentativo del cervello di adattarsi alla perdita di cellule ciliate e origina una percezione sonora o tinnitus. Esistono molti motivi per cui si possono danneggiare le cellule ciliate: il naturale processo di invecchiamento, l9esposizione a rumori forti o suoni improvvisi sono tra le più comuni. Ma il tinnitus può essere causato anche dalla reazione a farmaci ototossici, a lesioni alla testa o al collo, o altre patologie non trattate.

Trattamento del tinnitus

Grazie ad apparecchi acustici con tecnologia avanzata è possibile riprodurre stimoli sonori personalizzabili, compresi i suoni rilassanti del mare. Aggiungendo ulteriori suoni, si attenua il contrasto tra ambiente e tinnitus rendendo quest'ultimo meno percepibile. INGRASSIA è in grado di offrirti la soluzione giusta per te

Senti un fischio all'orecchio? CONTATTACI O PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO GRATUITO E SENZA IMPEGNO PER SAPERNE DI PIÙ

Prenota ora